Recensioni

I METODI NATURALI
teorie scientifiche e uso pratico per regolare le nascite

Gabriele Bonomi
Cesare Gianatti

Bonomi Editore

Recensione:
Questo libro ha avuto la sua prima edizione nel 1984 come Quaderno di Sessuologia n. 1 della rivista trimestrale "Problemi di Sessualità e Fecondità Umana" pubblicata dall'Istituto Ricerca Sessualità e Fecondità (I.R.S. e F.).
È stato ideato e realizzato come testo scientifico di consultazione per medici, insegnanti di metodi naturali, sacerdoti, sposi, fidanzati e qualsiasi persona seriamente interessata alla problematica dell'amore e della procreazione responsabile, secondo l'ordine della natura umana. È stato introdotto come testo base della Scuola di Formazione degli Operatori dei Metodi Naturali (S.F.O.M.N.), e ha contribuito a una documentazione scientifica e corretta dell'utilizzo dei segni clinici della fecondità della donna al fine di favorire una vita di coppia sessualmente e amorosamente più umana e gratificante.
Dopo più di quindici anni di presenza sul campo e diversi ampliamenti e aggiornamenti scientifici, si è ritenuto opportuno rivederlo per alleggerire i dati troppo tecnici, ormai entrati nel comune patrimonio culturale, così da renderlo ancor più accessibile al vasto pubblico delle coppie che ravvisano oggi una maggior accettabilità di uso dei metodi naturali per la caduta di molti dubbi sulla loro sicurezza diagnostica e facilità di utilizzo.